Consulenze

L’azienda fornisce consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente, igiene degli alimenti, privacy e qualità; fornisce inoltre formazione più valutazione della possibilità di usufruire di formazione finanziata.

I servizi offerti nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro sono, assunzione di incarico di RSPP, valutazione di rischi specifici quali rilevazioni rumore, vibrazioni, CEM, ROA, campionamenti personali e in ambiente lavoro per rischi chimici, e tutte le altre valutazioni specifiche previste da decreto; stesura documento di valutazione dei rischi e in procedura standardizzata; gestiamo e redigiamo duvri, pos, piani di emergenza ed evacuazione con relativa prova pratica, riuscendo a fornire un servizio completo in materia che si conclude con la formazione.

Servizio di consulenza relativo alla corretta gestione dei rifiuti industriali e/o artigianali per produttori, trasportatori e destinatari; classificazione, tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti tramite software, presentazione MUD, autorizzazioni al trasporto rifiuti in conto proprio e conto terzi, autorizzazioni attività di recupero e smaltimento, analisi chimico-fisiche.

Presentazione della domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, tenuta registro materie prime emissioni in atmosfera, denuncia annuale materie prime, tenuta scadenzario analisi emissioni e comunicazioni agli enti, implementazione procedure per la corretta gestione degli impianti di abbattimento degli inquinanti derivanti dalle emissioni.

Presentazione della domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue e non in pubblica fognatura,su suolo o su corso d’acqua, tenuta dello scadenzario, analisi delle acque.

Presentazione dell’autorizzazione unica ambientale.

Presentazione dell’autorizzazione unica ambientale.

Servizio di adeguamento agli obblighi di legge, partendo dalla valutazione dello stato attuale dell’azienda fino alla stesura di procedure e protocolli necessari per l’adeguamento al nuovo Reg. UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation) e D.Lgs.n.196/2003, i quali hanno innalzato gli standard richiesti in fatto di tutela della Privacy, cambiando le regole per raccogliere, archiviare e usare le informazioni degli utenti. Ogni azienda deve essere dotata di un sistema idoneo a garantire il diritto alla protezione dei dati personali che viene ora riconosciuto come “diritto fondamentale per l’individuo”.

Servizi di consulenza aziendale in merito ai Sistemi di gestione relativialle norme ISO nei campi di applicazione ambientale e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il rispetto degli standard di qualità rappresenta un elemento importante per migliorare la propria competitività sul mercato e la normativa internazionale ISO è pensata apposta per adattarsi a tutte le realtà organizzative, qualunque sia il settore di appartenenza, la grandezza e la relativa complessità.

I Sistemi qualità, quando acquisiti, fatti propri come parte integrante dell’Azienda creano valore aggiunto, sono fonte di risparmio e aumentano la produttività.

La norma è destinata ad un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico, indipendentemente dalla sua dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e dei servizi. Gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono:

  • il raggiungimento delle prestazioni ambientali;
  • l’adempimento degli obblighi di conformità;
  • il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

L’utilizzo di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) consente alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, minimizzare i rischi nonché migliorare le proprie prestazioni relative alla SSL.

CF predispone e garantisce l’applicazione della normainternazionale facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL ovvero:

  • miglioramento continuo delle prestazioni;
  • soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
  • raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

L’obiettivo principale dell’HACCP è quello di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della filiera alimentare, dalla produzione alla somministrazione di alimenti e bevande. CF offre consulenza per la redazione del manuale autocontrollo alimentare.

Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti; introducendo un regime di responsabilità  “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi. CF offre il servizio di analisi dettagliata della dell’Azienda e stesura MOG.